|
Senerchia
Paese Mediovale dell'avellinese, fondato nel IX sec. dell'era volgare, è posto a confine della provincia di Salerno in una suggestiva posizione tra i Monti Picentini.
Sconvolto interamente dal sisma del 1980 come altri paesi del comprensorio, sta vivendo la sua ricostruzione oggi in fase di ultimazione.
Il centro storico, fondato sullo sperone roccioso del Monte Croce ed attraversato dal Torrente Vallone, è posto a 700 m. slm da cui domina la Valle del Sele. A Senerchia si possono ammirare, in un contesto di rara bellezza, il mastio del castello di fondazione longobarda (X sec.), la chiesa di San Michele in Monte in stile romanico e la chiesetta di Sant'Antonio (XVI sec.).
Il vasto territorio, prevalentemente montano, spazia tra i 161 m. slm del fiume Sele, e i 1682 delle pendici del Monte Polveracchio.
Le occasioni offerte, per scoprire ed apprezzare le qualità naturalistiche ed ambientali del posto sono diverse: dalle aree attrezzate delle località "Caccia", "Tasso", "Madonna del Tiglio" e "Rifugio Forestale" alla più nota "Oasi valle della Caccia" del WWF Italia.
La flora e la fauna sono altri aspetti interessanti; on la presenza del Pino Nero ed altre essenze floristiche; con quella del lupo e del gatto selvatico in un intatto eco-sistema, si possono godere tutte le meraviglie della natura.
|
|
|