|
Valva
Graziosa cittadina di circa 2000 abitanti, presente ai tempi di ottaviano Augusto ne 14 d.C. Durante le incursioni barbariche l'insediamento si trasferì da un sito prossimo al Sele (La Fabbrica) verso le montagne vicine, sito oggi noto come Valva vecchia e, successivamente, nell'attuale nucleo abitativo.
La storia più nota di questo Comune è legata alla famiglia dei Conti di Valva imparentata con i d'Ayala. Un ricco parco con castello risulta tra i più belli e caratteristici del suo genere in Italia.
Lascito prezioso di questa famiglia è il metodo razionale di coltivazione della vite e dell'ulivo, di cui Valva è ottimo produttore.
Ai d'Ayala è succeduto il Sovrano Ordine di Malta. Attualmente sia il castello che nel parco si organizzano numerose manifestazioni culturali ad alto livello.
Da non perdere una visita al Castello o Villa di Ayala-Valva realizzato nella seconda metà del XVIII secolo dal marchese Giuseppe Maria-Valva, con un parco di 18 ettari, composto da giardini, statue di dei ed eroi, panchine, grotte e lunghi viali adornati da specie arboree anche rare.
|
|
|